Chi siamo-Federazione Italiana E-Sports

Chi siamo

     Alla fine del 2017 si è costituita la Federazione italiana E-Sports, Federesport, nata col desiderio di dare una struttura organizzativa ad un mondo che sta esplodendo per interessi e numerosità di competizioni: gli E-Sports, infatti, saranno quest'anno disciplina dimostrativa ai Giochi Asiatici di Singapore e si parla intensamente di un debutto già da Parigi 2024 ove, se il CIO darà il necessario benestare, si pensa che si distribuiranno le prime medaglie.

Noi, diversamente da tutti gli altri che sono organizzatori nati per motivi commerciali, abbiamo l’obiettivo di usare esclusivamente videogiochi sportivi per avvicinare i ragazzi allo sport vero, quello che tradizionalmente ha portato in alto i valori delle Federazioni italiane.

Alcuni esempi già messi in atto da nostri associati sono stati il Campionato Italiano “Trofeo Motor Show” che ha mandato in pista su una Ferrari numerosi vincitori e il Trofeo Skipass che ha mandato sugli sci il vincitore di Modena.

E la passione per lo sport vero è esplosa!

CHI SIAMO

Ci siamo fatti promotori e abbiamo creato le condizioni per fare nascere la Federesports con i seguenti soci fondatori e relativi incarichi.

Il Presidente è Michele Barbone (Presidente FIDS e componente del Consiglio Nazionale del CONI), Vicepresidente il Dott. Antonio Bruzzone (BolognaFiere SpA - Direttore Generale e Amministratore delegato), Maurizio Miazga (Expo TV) Segretario Nazionale, la Dott.ssa Daniela Lorefice (avvocato e insegnante) Tesoriere e l'avv. Giancarlo Guarino (specialista in Diritto Sportivo e consulente di varie federazioni) legale. Dal 2019 fa parte del Direttivo anche l'avv. Gianfranco Ravà (Presidente FICr e componente del Consiglio Nazionale del CONI).
 

COMITATO TECNICO

Federesports ha voluto costituire un Comitato Tecnico formato da persone di comprovata esperienza che, come Think Tank ovvero laboratorio di sviluppo di idee, avrà il compito di suggerire attività utili alla crescita in Italia dell’intero comparto degli e-Sports.
La costituzione di questo Comitato Tecnico è un ulteriore passo della Federazione Italiana E-Sports nella direzione intrapresa fin dalla sua nascita  avvenuta nel 2017.
Dopo avere creato una infrastruttura solida grazie alla competenza di tutti i suoi fondatori si è reso necessario approfondire i vari aspetti tecnici legati al complesso mondo degli sport elettronici.
Siamo intenzionati a dare un forte contributo per regolamentare le competizioni, a sviluppare la  comunicazione social per integrare i team e gli atleti e, in definitiva, all’evoluzione complessiva degli e-Sports.
Grazie al Comitato Tecnico, siamo certi di disporre di suggerimenti utili da parte di persone qualificate e autorevoli che conosciamo da tempo e che hanno fiducia in quello che Federesports sta facendo.
Il Comitato è coordinato dal Segretario Nazionale di Federesports Maurizio Miazga.

I curriculum dei TRENTA componenti del Comitato Tecnico sono, in ordine alfabetico, qui
comitatotecnico-sm
 

WE think DIFFERENT, we are WORKING FOR YOU

Siamo nati con i valori dello sport tradizionale e ci siamo accorti di quanto il settore dei videogiochi abbia estremo bisogno di regole sportive e di obiettivi chiari: i ragazzi non hanno mai avuto nessuno che abbia insegnato loro come usare i videogiochi pertanto occorre portarli a considerare i videogames come uno sport, come una disciplina del corpo e della mente. Ed è su questo che stiamo lavorando.

Vogliamo aiutare le attività esistenti a farsi conoscere attraverso il videogioco perché non ci sono solo i giochi sparatutto e un buon videogame può insegnare le regole dello sport reale migliorando i riflessi e creando le basi su cui innestare la pratica sportiva fisica.

Noi possiamo aiutare le aziende e gli sponsor ad attirare giovani.

Ci sono videogames sportivi per molte discipline e con il tempo saranno creati, con il nostro aiuto e su indicazione delle varie federazioni interessate, anche quelli che serviranno.

Vogliamo potenziare e sviluppare attività esistenti pianificando eventi sul territorio, formando i collaboratori, creando i presupposti per una crescita del settore e un buon ritorno per gli investitori nel settore degli E-Sports.
 

TECNICI FEDERALI

Qui presto troverete l'elenco completo dei Tecnici Federali.


ACADEMY

Non può esistere un progetto senza basi serie, ancora di più se si tratta di ragazzi.

Abbiamo costituito un Comitato per le Attività Scolastiche con il coordinamento del Prof. Giovanni Caramazza del MIUR (Coordinatore Educazione Fisica per la Regione Sicilia).

Inoltre abbiamo creato i presupposti per un Comitato Medico-Scientifico, nato da un protocollo d’intesa con l'Università di Tor Vergata - Roma 2 e coordinato del Prof. Antonio Lombardo (Corso di Laurea in Scienze Motorie).

2016b_Immagine12
 

FUTURO

Organizziamo eventi, campionati e creiamo occasioni per comunicare ad un pubblico sempre più vasto e notoriamente con un ottimo livello di spesa.

Il target è composto da oltre 18 MILIONI di utenti, per un buon 80%, compreso fra i 12 e i 45 anni, attualmente a prevalenza maschile (circa 75%), sensibile al miglioramento personale e molto attento ai prodotti e servizi innovativi.

Siamo un ottimo veicolo sul quale effettuare investimenti destinati a migliorare sia il posizionamento che l’immagine e uno straordinario strumento per la commercializzazione di prodotti innovativi.

 

REGOLAMENTI

Non esiste attività sportiva senza vari regolamenti che incidano in modo costruttivo e uniforme sulle attività degli associati e gli aspetti formativi.
Abbiamo adottato, con delibera del Consiglio Direttivo del 21 novembre 2018, il Regolamento Organico, il Regolamento Sportivo e il Regolamento WADA (Antidoping). Eccoli disponibili.

Regolamento Organico
Regolamento Sportivo Federesports
Regolamento Antidoping - Regolamento CONI - NadoItalia (Antidoping)

 (N.B.: sarà valido solo dopo il riconoscimento degli E-Sports come Disciplina CONI)